Acquistare una stampante per ufficio

La scelta della stampante per l'ufficio


Scegliere la giusta stampante per la tua azienda o il tuo ufficio è un compito molto importante che necessita di numerose attenzioni e una ricerca certosina basata sulle esigenze lavorative che i tuoi dipendenti devono affrontare. La scelta di una stampante o di una multifunzione d'ufficio che ti aiuti nello svolgimento del tuo lavoro, deve avere come obiettivo principale quello di farti risparmiare tempo e migliorare il risultato della tua attività lavorativa. I requisiti da tenere in considerazione nella scelta di una stampante d'ufficio sono diversi e tutti strettamente correlati al lavoro che tu o i tuoi collaboratori dovete eseguire. Ad esempio, puoi iniziare dalle operazioni che deve portare a termine: se hai bisogno di un prodotto che esegua solamente stampe o che sia dotato di altre funzioni, come la possibilità di effettuare scansioni e fotocopie o inviare fax. Altri fattori da tenere in considerazione sono il numero di stampe o copie che si effettui mensilmente, così da poter scegliere tra una stampante laser o una inkjet, cioè a getto di inchiostro. E molte altre sono le opzioni da tenere in considerazione quando bisogna acquistare una stampante o una multifunzione ad un prezzo economico e che soddisfi le tue aspettative e richieste.

Quali caratteristiche tenere in considerazione in una stampante d'ufficio?

Come già accennato sono numerose le funzioni e funzionalità da prendere in considerazione per acquistare una stampante o una multifunzione da utilizzare in un contesto lavorativo e poter così risparmiare tempo e denaro. Bisogna partire dal principio che devi avere chiaro quali compiti deve svolgere. Di seguito elencheremo una lista di domande che ti aiuteranno a capire quale prodotto è più adatto alla tipologia di lavoro che devi eseguire.

Che tipologia di compiti deve eseguire la stampante?

In questa semplice domanda si nasconde il suggerimento principale al bivio tra la scelta di una classica stampante o una cosìddetta multifunzione. La differenza sta nei compiti che può eseguire, ovvero se hai bisogno solo di eseguire delle stampe ti basta acquistare un prodotto che effettui solo stampe quindi una semplice stampante, invece nel caso hai necessità di eseguire scansioni, fotocopiare documenti o inviare fax è corretto orientarsi su una stampante multifunzione.

Stampe a colori o in bianco e nero?

Una volta compreso se acquistare una stampante o una multifunzione, è importante pensare alla tipologia di stampe che il tuo prodotto deve fornirti, solo in bianco e nero o anche a colori. Nel caso in cui hai necessità di eseguire stampe esclusivamente tipologia monocromatica, cioè, in bianco e nero puoi permetterti di acquistare una stampante che non prevede l'uso del colore. È importante ricordare che la differenza tra una stampante a colori e uno in bianco e nero non è esclusivamente basata sui diversi colori impiegati ma riguarda anche i costi di manutenzione e gestione.
Una stampante a colori, al contrario di una bianco e nero, proprio per il motivo che dovrà gestire più di un colore, necessità di più componenti; di conseguenza ti ritroverai altre tre cartucce di toner (ciano, magenta e giallo). Ai diversi colore di toner, si deve aggiungere un contenitore di recupero toner e quattro fusori, uno per ogni colore. Questo ti deve far capire che non è conveniente acquistare una stampante a colori se non si è sicuri di dovre stampare spesso documenti e immagini a colori.
Quindi, in una stampante a colori dovere considerare:
- quattro tipologie di toner (nero, giallo, magenta e ciano),
- possibile contenitre di recupero toner,
- quattro tamburi ( uno per il nero, giallo, magenta e rosso).

Laser o a getto d'inchiostro?

Un'ulteriore importante caratteristica da considerare nell'acquisto di una stampante da ufficio è quella riguardante la tecnologia, per la selezione tra una stampante laser o una a getto d'inchiostro. Entrambe le tipologie hanno dei pro e dei contro, ovvero la stampante laser può avere dei vantaggi che la inkjet non ha e viceversa. Per fare in modo che la tua scelta finisca sul prodotto in linea con le tue esigenze d'ufficio, ti spiegheremo su quale criterio basarti per questa scelta. Capire quale è la stampante che necessiti è molto semplice
- se stampi un ridotto numero di pagine e necessiti di un elevata qualità di stampa e dei colori più vividi è consigliato orientarsi su una stampante a getto d'inchiostro (inkjet)
- mentre una stampante laser multifunzione per professionisti è più indicata per chi stampa un alto numero di pagine e non obbligatoriamente tutti i giorni.

Fronteretro?

Se tra i compiti che il tuo ufficio deve eseguire c'è quello di stampare un quantitativo elevato di copie, è importante prendere in considerazione nella tua nuova stampante multifunzione per l'ufficio, la funzionalità fronteretro automatico, conosciuta anche come duplex automatico. Con questa funzionalità, potrai stampare su entrambi i lati del foglio in maniera automatica. In questo modo puoi risparmiare carta e tempo, in quanto invece di stampare i tuoi contenuti su due fogli, potrai farlo su uno solo.

Rete e wifi?

Altra importantissima opzione da ricordare nell'acquisto di una multifunzione per professionisti e ambienti di lavoro, è la presenza di una scheda di rete ethernet integrata. In questo modo, la stampante potrà essere inserita all'interno della rete aziendale (LAN) e tutte le postazioni di lavoro potranno inviare stampe ed effettuare scansioni rapidamente e senza che la stampante sia collegata direttamente a quel computer. Se la scheda di rete ethernet non dovesse bastare, puoi prendere in considerazione le stampanti e multifunzione con scheda WIFI così da poter inviare stampe o ricevere scansioni direttamente da cellulare e tablet.

Stampa in A3

Infine abbiamo la funzione stampa A3. E' giusto ricordare che la maggior parte delle stampanti laser o inkjet presenti sul mercato possono stampare su formati A4 o inferiore. Nel caso in cui avessi la necessità di stampare su formati più ampi, come potrebbe succedere ad un studio di progettazione o archiettura, sarebbe bene prendere in considerazione una stampante o una multifuzione che possa stampare anche su formati di carta A3.

Guida rapida all'acquisto di una stampante multifunzione per ufficio

Ecco un piccolo riepilogo che ti permetterà con poche domande di fare chiarezza sulla scelta del prodotto migliore per il tuo ufficio

  • Devi solo stampare?

          Sì. Acquista una stampante classica.

          No. Prendi in considerazione una multifunzione che ti offra, oltre la stampa, funzioni di scanner fax copia

  • Stampi frequentemente a colori

          Sì. Puoi tranquillamente acquistare una stampante a colori. 

          No. Orientati su una buona stampante monocromatica in bianco e nero e considera di comprare una piccola stampante a colori per le tue sporadiche stampe.

  • Stampi molto e spesso

          Sì. Ti conviene scegliere una stampante multifunzione con tecnologia laser

          No. In questo caso è più indicato un modello inkjet, cioè a getto d'inchiostro

  • Altre caratteristiche

          Fronteretro automatico: per chi stampa molte pagine e vuole risparmiare carta stampando automaticamente su entrambi i lati del foglio.

          Rete/Network: poter condividere la propria stampante all'interno della rete aziendale lan e utilizzarla da tutte le postazioni di lavoro.

          Wireless: la stampa senza fili da tablet cellulare.

          A3: per la stampa su grandi formati

Stampanti Laser bianco e nero

HP Laserjet P2015dn con fronteretro e rete

HP laserjet P4015N con rete

Lexmark MS312DN con fronteretro e rete

Lexmark MS812de con fronteretro e rete

Stampanti Laser a colori

Nashuatec Ricoh C7425dn con fronteretro e rete

Canon LBP 5200

Stampanti getto d'inchiostro a colori

Hp Officejet H470 con bluetooth 

Epson Stylus S22

Hp Officejet 6100 con rete e wifi

Multifunzione Laser bianco e nero

Brother fax-2820

Brother DCP 7055

Samsung multixpress 6545nx con rete e fronteretro

Samsung Scx-5835fn con rete e fronteretro

Ricoh Aficio Mp 301SPF con rete e fronteretro

Multifunzione Laser a colori

Lexmark x748de - stampa, scansione, copia e fax con rete e fronteretro

Lexmark x736de - stampa, scansione, copia e fax con rete e fronteretro

Samsung Clx-9350dn - stampa (A3, A4), scansione, copia e fax con rete e fronteretro

Multifunzione getto d'inchiostro colori

Canon Pixma MP160

Canon Pixma MX870 con rete e wifi

Hp Officejet Pro 6830 con rete e wifi  

Brother MFC-j5910dw A3 e rete

HP Officejet 7612 A3, wifi e rete

Canon Pixma MX925 con wifi e rete