Il processo di rigenerazione
I prodotti come stampanti, multifunzione e fotocopiatrici vengono ricondizionati (o rigenerati) attraverso un'attenta e approfondita procedura suddivisa in più fasi:
Verifica scocca e plastiche esterne
La prima fase è quella del check esterno, ovvero il controllo di tutta la parte esterna e le plastiche così da verificare eventuali difetti o parti danneggiate (ad esempio, sportelli, cassetti, supporti).
Controllo delle meccaniche
Dopo la verifica delle parti esterne, si passa al controllo delle componenti meccaniche interne, dove si riscontrano eventuali problemi sugli ingranaggi e sulle parti meccaniche delle stampanti da ricondizionare.
Sostituzione delle componenti usurati
È una delle fasi più importanti del processo, proprio perché vengono sostituite le parti consumate del prodotto (sia estetiche che meccaniche) con quelle nuove. La sostituzione di queste componenti rappresenta una parte strutturale della messa a nuovo della stampante.
Prova delle funzioni di stampa
Arrivati al terzo step, si effettuano delle prove pratiche in modo da assicurarsi che tutte le funzionalità dei prodotti siano perfettamente funzionanti; quindi, vengono eseguite prove di stampa, scansione, copia, invio fax, fronteretro.
A
Test interfacce, tasti e display
Dopo aver avuto la conferma che le funzioni principali non presentino problematiche, si procede con un test sulle varie porte (Usb, Ethernet, Parallela, lettori di scheda ), tasti e schermi LCD (Naturalmente, non tutti i prodotti presentano le funzionalità e gli accessori sopra descritti, di conseguenza, i test vengono effettuate su quelli in dotazione o di fabbrica).
Pulizia e completamento processo di rigenerazione
Dopo che il prodotto da ricondizionare ha superato tutte queste fasi, si procede con la pulizia dello stesso, così da trasformarlo completamente portando a compimento il processo di rigenerazione e rendendolo pronto per l'uso.
(Si ricorda che non c'è differenza tra i termini rigenerato e ricondizionato)